PREMIO CITTA’ S. SEVERO

 

 

Si è tenuta, con grande partecipazione di pubblico, ieri sera 7 gennaio 2008, nel Teatro Comunale “G. Verdi”, l’edizione inaugurale del Premio Città di San Severo Nel corso della serata — presentata dai giornalisti ATTILIO ROMITA del TG/1 e DESIO CRISTALLI Addetto Stampa del Comune di San Severo — sono stati premiati:

  • la dr.ssa LUCIA NAVAZIO, attuale Giudice per le indagini preliminari e Giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Foggia e pluripremiata come magistrato di grande equilibrio;
  • il prof. ANGELO MICHELE CARELLA, ricercatore medico-scientifico di livello internazionale ed autore di importanti pubblicazioni in campo onco-ematologico;
  • il dr. MATTEO FERNANDO DEL FUOCO, per tanti anni protagonista a livello nazionale nell’Arma dei Carabinieri e nella Polizia di Stato; l’ins. DOMENICO TOTA, per gli speciali meriti di educatore e ricercatore-insegnante di storia e toponomastica locale in favore della Città di San Severo, nella quale risiede da 74 anni, pur essendo nato a Corato (Bari).

Le quattro artistiche targhe ai premiati sono state consegnate, nel corso della cerimonia, dal Sindaco della Città avv. MICHELE SANTARELLI; le quattro pergamene, invece, recanti la stessa motivazione incisa sulle targhe, sono state consegnate dal Presidente della Commissione preposta al Premio dr. LUIGI AMOROSO (Commissione composta anche dai consiglieri comunali CIRO CATANEO, FRANCESCO DAMONE, ETTORE GIANNUBILO, GIANFRANCO SAVINO e FRANCESCO SDERLENGA) e dall’Assessore alla Cultura ins. MICHELE MONACO.

Il conferimento dei premi è stato opportunamente inserito nell’intervallo del concerto del grande fisarmonicista PEPPINO PRINCIPE, originario di Monte Sant’Angelo, oggi ottantenne e detentore da circa mezzo secolo dell’Oscar Mondiale della Fisarmonica, che si è esibito accompagnato dall’ottima Orchestra Bielorussa.

Al termine della grande serata teatrale, il Sindaco SANTARELLI, il Presidente della Commissione AMOROSO e l’Assessore MONACO hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta, in nome e per conto dell’intera Amministrazione Comunale: “Si è trattato di un momento importante della nostra storia più recente, che ci ha consentito di dare l’avvio ad una valorizzazione più concreta dei migliori esempi professionali espressi dai nostri Cittadini in giro per l’Italia e per il mondo.

Ogni anno individueremo alcune personalità sanseveresi che, in netta contraddizione con stantii stereotipi negativi portati all’attenzione quotidiana della cronaca nazionale, onorano e danno lustro alla nostra terra al di fuori dei confini locali. La ‘prima’ del PREMIO ha consentito già di portare all’attenzione generale quattro nomi di prestigio di casa nostra, capaci, nel loro campo professionale, di esprimere grandi qualità abbinate ad un sempre rinnovato amore per la Città in cui sono nati o in favore della quale hanno comunque espresso tutto il loro potenziale umano e socio-culturale”

7 gennaio 2008

 

premiazione1

premiazione2

premiazione3

premiazione4

Leave a Reply